Amministrazione della costruzione

Descrizione parti di programma

 

Concepito per gli Studi d’architettura e d’ingegneria civile, per le imprese generali, le gestioni immobiliari e per i dicasteri pubblici, questo software permette:

  • la stesura dei moduli d’offerta in testo personalizzato o secondo CPN;
  • lo scambio dei dati secondo standard SIA451;
  • il calcolo delle metrature;
  • il planning;
  • gli ordini e preavvisi di pagamento.

Consente il controllo completo dei cantieri, dalle opere più semplici a quelle più elaborate, già dalla prima analisi finanziaria fino al conteggio finale.

MesserliEDILIZIA è prodotto dalla Messerli Informatik AG di Spreitenbach ed è tra i più diffusi software nel settore della costruzione.

La Coding 83 SA ne è rivenditore autorizzato nel Canton Ticino.

 

Preventivi / Modifiche / Preventivi aggiornati

La creazione di preventivi può essere fatta con CCC secondo il tipo di prestazioni e con e-CCC secondo elemento della costruzione o con altre Suddivisioni Di Costi (SDC) esistenti o personalizzate. Sono possibili diverse varianti. I valori del preventivo sono automaticamente sviluppati in percentuale, Fr/m3 e Fr/m2 e possono essere indicizzati. Quando un preventivo è approvato, l’inserimento di modifiche consente di ottenere un preventivo aggiornato con possibilità di produrre comunque il preventivo originale e il protocollo delle modifiche.

 

Moduli d’offerta / Preventivo dettagliato

Stesura dei descrittivi con o senza capitoli CPN. Creazione di posizioni personali e copia di posizioni CPN in posizioni di riserva. Possibilità di creare e di utilizzare capitoli personali e moduli d’offerta tipo (MOT). Le quantità possono essere ventilate secondo differenti suddivisioni quali le parti d’opera (SDO), ubicazioni, ecc., e anche calcolate in modo dettagliato con formule on con fattori dipendentemente dalle caratteristiche della posizione. Uso dei capitoli Eco-Devis (al momento soltanto con CAN- francese o NPK- tedesco).

 

Confronto offerte

Questo modulo permette l’inserimento dei prezzi unitari in modo manuale o per mezzo di file in formato SIA 451. Può essere effettuato un confronto dettagliato fra tutti gli offerenti o una selezione di essi con l’analisi per posizione e/o per SDC e margini di tolleranza in Fr. e percentuali. Vi sono proposti la scelta della classificazione delle imprese e delle posizioni, così come diverse presentazioni di ricapitolativi e proposte d’appalto.

 

Pagamenti / Controllo dei costi

Inserimento di pagamenti per genere (anticipi, acconti, fatture, liquidazioni parziali o finali, addebiti, regie, pagamenti garanzie, ecc.) sulla base di contratti o diretti (senza delibera). Analisi dei costi in visualizzazioni o tabulati predefiniti e personalizzabili. Gestione delle previsioni e delle prognosi. Sono sufficienti pochi clic per ottenere l’estratto conto imprenditore, il giornale dei pagamenti, il calendario delle garanzie, ecc.

 

Trasferimento di dati nel formato SIA 451

Grazie a questo modulo, arbitrato dal CRB, potete inviare i vostri moduli d’offerta alle imprese in modo che queste vi inseriscano i loro prezzi unitari. Dopo l’importazione, otterrete automaticamente il confronto delle offerte. Questa funzionalità permette anche di trasferire le metrature e di creare dei moduli d’offerta tipo.

 

Stampa dei documenti

Per ogni documento da stampare, è possibile la gestione delle intestazioni e dei piè di pagina, dei tipi e stili di carattere e dei margini. Un’anteprima della stampa permette le ultimissime verifiche. MesserliEDILIZIA mette a disposizione una moltitudine di lettere d’accompagnamento, di ringraziamento, ecc. Tutti i documenti possono essere stampati o inviati per e-mail nel formato PDF.

 

Gestione degli indirizzi / CRM

Questo modulo indipendente permette la gestione di uno o più cataloghi indirizzi. È dotato di un collegamento diretto con TwixTel, con Outlook e con Word. Le selezioni possono essere effettuate per campi e/o criteri di ricerca, per le stampe di liste o di etichette. Può essere utilizzato come rubrica telefonica, così come per l’invio diretto di e-mail e di SMS.

 

Pianificazione delle scadenze (Modulo Programma di lavoro)

Per permettervi di pianificare in modo preciso i lavori da effettuare, Messerli Informatik AG vi propone questo modulo. Esso si dimostra più semplice rispetto ai programmi di pianificazione attualmente sul mercato, così come più potente e conviviale di un foglio elettronico. La pianificazione delle scadenze è totalmente integrata al programma EDILIZIA ed utilizza i dati del progetto come base del vostro planning.

 

Brochure completa (Download)